L’espressione Industria 4.0 prende il nome da un’iniziativa europea, chiamata “Industry 4.0”, ispirata ad un progetto del governo tedesco. Il progetto, accennato nel 2011 e concretizzatosi nel 2013, è atto a riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali. Sono innanzitutto previsti ammodernamenti ottenuti con investimenti in infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende. Dal 2016 con il Piano nazionale Industria 4.0, il progetto è diventato prima Impresa 4.0 e poi, nel 2021, Transizione 4.0. L’azienda è da sempre attenta e disponibile a supportare i propri clienti impegnati in progetti afferenti la digitalizzazione ed in particolare progetti di innovazione aziendale inerenti il Piano di Transizione 4.0.
F.M. AUTOMAZIONE fornisce una serie completa di strumenti di simulazione che consentono di creare un gemello digitale per qualsiasi macchinario industriale.
Negli ultimi anni abbiamo integrato servizi di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR), tecnologie dell'era industriale 4.0, con l'obiettivo di potenziare la sicurezza degli operatori durante le attività di manutenzione e monitoraggio di macchinari e impianti. Si tratta di una tendenza tecnologica imprescindibile, che ci fa immergere nella Smart Economy.
Criterio imprescindibile per la scelta e il mantenimento dei sistemi di automazione industriale attuali la cyber security industriale è sempre più presente nei nostri progetti di automazione industriale.
L'interconnessione sempre più ampia fra i sistemi OT e IT ha infatti aumentato notevolmente i rischi legati alla sicurezza informatica. Nelle reti SCADA l'autenticazione degli operatori e le loro azioni sono fonte di minacce e devono essere verificate puntualmente e protette, l'integrazione dei sistemi di supervisione con altre macchine e dispositivi su reti sempre più estese e meno "dedicate" necessità di criteri di segmentazione e protezione delle reti e l'utilizzo di protocolli criptati.