Il tema del monitoraggio energetico è sempre più attuale, per tutti i settori di business: F.M. Automazione garantisce il monitoraggio delle performance energetiche (termiche, elettriche etc.) per impianti di varie dimensioni, dal piccolo ufficio fino al monitoraggio delle reti energetiche su larga scala.
DISTRIBUZIONE ELETTRICA
Nel settore della distribuzione elettrica possediamo una lunga tradizione e una provata esperienza,
maturata sul campo anche grazie alle numerose applicazioni realizzate. Sono stati realizzati impianti per acquisizione di segnali di campo provenienti da interruttori di distribuzione e strumenti di misura situati in cabine di media, bassa e alta tensione.
In questo settore possiamo dare un valore aggiunto mettendo a disposizione tutto il nostro know-how dalle fasi di progettazione fino alla realizzazione e messa in servizio.
F.M. Automazione ha sviluppato esperienze significative legate alla gestione tecnica centralizzata di sistemi di distribuzione energia elettrica. I nostri sistemi di controllo prevedono l'utilizzo dei più moderni protocolli di comunicazione. L'interfacciamento verso il campo prevede oltre alle schede di I/O tradizionali analogiche e digitali, l'interfacciamento in LAN con protezioni e unità di controllo attraverso l'utilizzo del protocollo IEC 61850 e l'interfacciamento con i posti di tele-conduzione con protocollo IEC 60870-5-104. Abbiamo acquisito nel tempo numerose esperienze di interfacciamenti con i protocolli IEC 61850 e IEC 60870, in modalità master, slave su supporto seriale e Ethernet. Realizziamo sistemi con RTU in grado di gestire acquisizione dati con protocollo IEC-61850 tele-controllabili da postazioni centralizzate con protocollo IEC-60870.
ENERGY MANAGEMENT
F.M. Automazione offre la possibilità di avere un sistema pronto all’uso, grazie ad un quadro preconfigurato e configurabile che permette sia al mercato industriale che residenziale (pubblico o privato), di avere lo strumento per il controllo efficace ed efficiente dei costi energetici di diverse strutture per poter quindi attuare strategie per il reale risparmio e l’efficienza energetica.
Azioni informate e basate sui dati con un’interfaccia web personalizzabile e intuitiva, per il
monitoraggio in tempo reale dell’alimentazione e delle apparecchiature. E' possibile tenere
traccia dei KPI relativi a energia e continuità di servizio o condividere i parametri relativi a energia,
sostenibilità e qualità dell’energia con energy manager, ufficio acquisti, direttore di produzione
e ogni funzione aziendale coinvolta. Risulta semplice eseguire un’analisi avanzata della qualità
dell’energia per rendere affidabile il funzionamento della rete di distribuzione elettrica, ottenere
buone prestazioni dalle apparecchiature e ridurre le interruzioni di rete