Soluzioni

Scada / DCS

F.M. Automazione affonda le sue radici nelle competenze di sviluppo di software per l’automazione e il controllo di processo.

Progettiamo e realizziamo software di supervisione “SCADA” con i prodotti di maggior diffusione, possiamo scegliere il prodotto più adatto per ogni esigenza o utilizzare i prodotti richiesti. Interveniamo anche su realizzazioni esistenti per opere di ampliamento, “revamping”, conversione/migrazione verso prodotti più attuali e performanti.

Negli anni abbiamo acquisito una notevole esperienza dovuta alle numerose realizzazioni sull’utilizzo dei più diffusi software SCADA come Copa-Data ZenOn, WinCC, iFix/Fix32, Vijeo Citect, Citect, Intouch, PCVue, ecc.

F.M. Automazione è sempre attenta nel coltivare collaborazioni tecniche che permettano il mantenimento di un elevato standard qualitativo, alcune di queste hanno portato riconoscimenti ufficiali:


                                   
 COPADATA
Registered Partner
  PCVUE
Certified Partner
  ACRON Solution Partner     GE Intelligent Platform
Solution Provider
     

 

Le nostre realizzazioni sono applicate:


nel settore “ENERGY” per centralizzare la gestione dei sistemi di distribuzione elettrica, attraverso  
- rappresentazione grafica dello stato delle apparecchiature in campo  
- l’acquisizione dei dati di campo con PLC, I/O remotati, hardware dedicati,  
- protezioni (es. Siprotec, Sepam,  REF, Thytronic, ecc.), ecc.  
- gestione di comandi, procedure, sequenze automatiche di mancanza e ripristino rete


nella gestione dei PROCESSI per controllare processi produttivi con acquisizione delle informazioni su produzione e efficienza di linee  
- acquisendo stati, allarmi, fermi macchina, calcolo di KPI’s  
- archiviazione dati, reportistica, ricettazione, ecc.


nella GESTIONE MACCHINE per controllare e supervisionare macchine industriali, in particolare nei campi  
- termoformatura  - “automotive  - Ecc.


Nel settore delle OPERE PUBBLICHE, in particolare nel settore ferroviario dove siamo in grado di proporre e realizzare soluzioni innovative per il controllo e la gestione della distribuzione elettrica di stazioni e sottostazioni, con architetture client / server, postazioni DOTE multiutente, interfacciamento verso DOTE esistenti per scambio dati, il tutto utilizzando i protocolli di comunicazione più adeguati come IEC 60870-5-104, applicazioni “ad hoc” per le funzionalità di SCAMBIO MODULI fra posti satellite e posto centrale.


Nel settore del BUILDING AUTOMATION per supervisionare edifici dirigenziali, pubblici, commerciali, acquisendo stati e allarmi di impianti tecnologici, antincendio, antintrusione, controllo accessi, condizionamento, illuminazione, energia elettrica, ecc.

 

Utilizziamo PC, PC industriali e pannelli operatori, vari metodi di acquisizione dati attraverso i moderni supporti di connessione seriali (MPI, Modbus, UnitelWay ecc), FieldBus (Profibus, Interbus, Canbus ecc.) o Ethernet (FTP, TCP-IP ecc.).

Abbiamo acquisito una notevole esperienza nell’utilizzo dei protocolli IEC-61850, IEC-60870 nelle loro varie modalità di utilizzo, lato master, lato slave, ecc. in particolare anche nella realizzazione di concentratori con funzionalità Gateway con conversione dai protocolli tipici (Modbus, ecc.) a protocolli 60870 seriale o Ethernet.

 

 

 

 

 

F.M. AUTOMAZIONE s.r.l. - Vicolo Fiorito,56 24048 Treviolo (BG) Italy - P.IVA 02108420163 - tel. +39 035 201496 / fax. +39 035 692966